La famiglia di Pietro e sua moglie Marisa, sin da quando si è formata, ha gestito con passione e dedizione l’azienda agricola nata dalla fusione dei loro terreni.
Nel tempo si è ingrandita ed oggi anche i figli aiutano nel lavoro familiare, apportando modernità ed innovazione, con un occhio, però, sempre volto al passato.
E’ proprio con questo sentimento che dalla giovane generazione è nata l’idea di questo Museo, dove si intrecciano tradizione e modernità, storia locale e storie familiari, didattica e ricerca.
Entrando, il visitatore si sentirà immerso in un’atmosfera d’altri tempi, rievocata da oggetti, arredi, macchinari e fotografie, mentre una moderna postazione informatica gli permetterà di comprendere tempi e modi del mondo agricolo.
La possibilità di partecipare a laboratori didattici, organizzati sia per grandi sia per bambini, coinvolgerà emotivamente il visitatore, attraverso la riscoperta e l’utilizzo dei cinque sensi e lo stretto contatto con gli elementi di madre natura.
Nella nostra storia familiare, il lavoro nei campi e l’artigianato del ferro, sono sempre stati uniti indissolubilmente. Per questo, all’interno dello stesso edificio, è presente e visitabile anche un Museo della lavorazione del ferro artistico.